Innuendo

Forme organiche, plasmate dal mare e dal vento. Innuendo, il 14esimo progetto di Phi Design Lab, prende il nome da una delle pietre miliari della musica pop rock e da cui acquisisce la carica innovativa e rivoluzionaria frutto di una complexio oppositorum di generi diversi magistralmente orchestrati.
Il progetto infatti unisce forma e sostanza, lusso e attenzione per l’ambiente.

Si tratta di un’imbarcazione di 105 mt a propulsione ibrida realizzato pensando alle esigenze di un potenziale armatore amante del mare a cui serve un Explorer in grado di percorrere lunghe distanze in completa autonomia. Grazie ai generosi spazi esterni a poppa si potrà godere di un contatto diretto con la natura circostante facendo vivere all’armatore e ai suoi ospiti un’esperienza unica.

La zona poppiera è inoltre stata pensata per accomodare tender, toys ed elicottero.L’intero upperdeck è stato dedicato all’armatore e ai suoi ospiti, il terrazzo a sbalzo sulla piscina rappresenta uno spazio comune con una grande area pranzo ed un’area living.

Le forme sportive e filanti collegano ogni parte della barca conferendo una coerenza progettuale in ogni zona.

Phi 33

Questa barca è stata presentata successivamente al progetto 27 PHI e rappresenta la sorella maggiore della linea Explorer, sviluppata per il cantiere Custom Yacht.

Le linee proposte per il precedente modello di 27 m son state quindi rielaborate sfruttando al meglio la lunghezza dello scafo. Il risultato è uno yacht explorer esteticamente ben equilibrato con tratti militari e sportivi.

Nella configurazione standard al suo interno si trovano 4 cabine ospiti, 3 cabine marinai doppie, una cabina armatore a tutto baglio sul ponte principale a prua e la cabina comandante sull’upper deck.

Phi 27

Questo progetto è stato sviluppato per il cantiere navale Custom Yacht e presentato al pubblico nel 2017.

La linee fluide ed i raccordi tra le superfici ben visibili le conferiscono un carattere sportivo non facilmente trovabile in explorer yachts di queste dimensioni.

La barca è stata sviluppata su uno scafo con larghezza massima di 7,3 m ed è stato sfruttato al massimo lo spazio disponibile ricavando 3 cabine per gli ospiti, 2 equipaggio (per 3 membri) ed una cabina armatore a tutto baglio sul ponte principale a prua.

PATH 44

Questa imbarcazione, denominata Path, nasce dall’idea di voler modernizzare le linee spigolose delle vecchie imbarcazioni da lavoro, senza volerne tradire la struttura e la filosofia originale. Si tratta di un explorer di 44 metri, capace di ospitare fino a 10 ospiti e 4 marinai, valorizzata dalla presenza di ampie zone comuni, studiate per offrire un elevato livello di comfort durante la navigazione e in rada. In particolare gli spazi interni ed esterni garantiscono una vivibilità integrale dell’imbarcazione e permettono di ospitare feste e ricevimenti di ogni genere. La cabina armatoriale, posta sulla parte estrema della prua, è collegata direttamente al primo ponte, attraverso il quale è possibile accedere agevolmente a tutte le zone della barca.

Questa cabina presenta ampie finestrature a tutta altezza che si integrano in modo omogeneo all’installazione di pannelli fotovoltaici presenti sulle murate. Le cabine dedicate agli ospiti sono localizzate sul ponte inferiore e vi si accede attraverso la zona comune del ponte principale.
Nello studio di questa imbarcazione è stata prestata particolare attenzione all’applicazione dell’energia rinnovabile, predisponendo un sistema di propulsione ibrido (diesel-elettrico) in grado di sfruttare l’energia elettrica per piccoli spostamenti, manovre in aree portuali e in zone protette altrimenti inaccessibili.
L’approvvigionamento energetico è garantito dalla presenza di vaste superfici fotovoltaiche presenti sulle murate e sulla zona riservata all’eliporto, nonché grazie all’installazione di celle solari al silicio di cui sono dotate le finestrature.
L’energia ricavata da questo sistema di approvvigionamento viene immagazzinata in apposite batterie situate in un’area tecnica situata a poppa della sala macchine.

MYG 25

Il MYG 25 è uno dei primi progetti orgogliosamente presentati dallo studio.
Si tratta di un tender di 25 piedi realizzato interamente in sandwich pre-impregnato di carbonio con anima in nomex ed utilizzabile anche come imbarcazione per uscite giornaliere.
Gli innovativi materiali utilizzati gli conferiscono alte performance e massima leggerezza, può essere pertanto facilmente posizionato a bordo di yachts non necessariamente di grandi dimensioni.
Il layout si adatta perfettamente ai tipi di utilizzo della barca. Presenta infatti una seduta doppia a poppa, su entrambi i lati, ed un prendisole a prua allo stesso livello della falchetta per un contatto diretto col mare.

C•Tender

C Tender è un’imbarcazione che racchiude in 12 metri tutte le caratteristiche di un poket yacht.
I materiali innovativi con cui è realizzata, l’ accurato studio ergonomico e la linea sportiva ed elegante rappresentano gli elementi che la contraddistinguono.
Lo scafo, realizzato in vetroresina e kevlar, consente estrema leggerezza e al contempo alta resistenza e doti marine in grado di assecondare anche i piloti più esperti.
La possibilità di scegliere i motori furibordo, come nella versione beta presentata a Cannes nel 2018, accentua l’anima sportiva del C Tender 38, che raggiunge una velocità massima di circa 50 nodi.
Per gli amanti della poppa libera, le motorizzazioni entro fuoribordo permettono alla grande plancia poppiera di trasformarsi in uno spazioso beach club sull’acqua, equipaggiato di piastre a induzione, tv, ice maker e sound system, in grado di accogliere ben 12 ospiti e condividere il piacere di una giornata in mare aperto.

Concept 10 mt Tender

Al momento in fase di sviluppo, questo Limo tender rappresenta un progetto davvero importante per lo studio sotto diversi punti di vista.
Le linee sinuose e sportive valorizzano l’anima lussuosa di questa unità one off, gli accorgimenti tecnici e stilistici sono frutto dei diversi anni di esperienza maturati nel mondo dei tender.

PHI 64 Concept

Questa imbarcazione di 64 piedi è caratterizzata da un look davvero sportivo e da una configurazione che garantisce un ottimo comfort in ogni zona.
Il pozzetto esterno ospita una grande area living con sedute disposte in ogni lato, mobile cucina, timoneria e porta di accesso alla zona notte. A poppa un generoso prendisole si affaccia sulla spiaggetta equipaggiabile su richiesta con sistema di movimentazione della plancetta.
All’interno si trovano due grandi cabine per ospitare fino a 4 ospiti, divise dalla sala macchine con la zona equipaggio a tutto baglio.

Anche questa unità, come la sorella minore di 58 piedi, presenta un Top esterno progettato per poter traslare in avanti fino a congiungersi con il parabrezza così da formare un’unica superficie per migliorare le performance aerodinamiche ed il comfort durante la navigazione a velocità sostenuta. E’ inoltre molto utile per porre la barca a ricovero o per poterla utilizzare con condizioni meteo avverse.

PHI 58 Concept

Questo 58 piedi rappresenta un progetto davvero innovativo per la sua categoria.
La linea estremamente sportiva gli conferisce un profilo molto basso ma senza privarne di volume negli spazi interni.
Essendo una barca per veri appassionati del mare è stata data particolare importanza agli spazi esterni; in questa configurazione standard è presente un grande prendisole a poppa, zona pranzo configurabile all’esigenza, cucina e timoneria. All’interno trova spazio una generosa zona armatore a tutto baglio, con cucina, dinette, bagno con doccia separata e letto king size a prua.
A poppa, a divisione con la sala macchine, è stata posizionata una cabina marinaio alla quale si accede attraverso un’entrata indipendente nascosta nel mobile dietro la timoneria.
Il top esterno che copre tutta la zona di comando e la cucina è stato progettato per poter traslare in avanti fino a congiungersi con il parabrezza così da formare un’unica superficie per migliorare le performance aerodinamiche ed il comfort durante la navigazione a velocità sostenuta. E’ inoltre molto utile per porre la barca a ricovero o per poterla utilizzare con condizioni meteo avverse.

RSY 52 SVY

L’obiettivo perseguito è stato quello di realizzare un’imbarcazione che potesse far fronte alle diverse esigenze dell’armatore, in particolare la zona poppiera è stata studiata in modo da essere facilmente riconfigurabile trasformando all’esigenza il progetto da yacht in supply vessel o explorer. Il ponte poppiero presenta una piscina con ampie zone solarium e living, ad estrema poppa si può installare una grande copertura ombreggiante e l’arredo può essere agevolmente rimosso lasciando spazio ad un eliporto touch & go.

Sono state valorizzate le caratteristiche che contraddistinguono questa unità e che la rendendono unica in questa categoria, la struttura biomimetica riportata sul fianco e in diversi ambienti della barca è stata ispirata dalla nervatura delle foglie.

“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata” Albert Einstein

Grazie all’ ottima collaborazione con il team di Rosetti Super Yachts siamo riusciti a studiare un’area garage a poppa trasformabile all’occorrenza in beach club attraverso l’abbassamento del cielino. Le murate ribaltabili si aprono lateralmente ampliando l’ambiente in due grandi terrazze. A prua via di quest’area si sviluppa una palestra con spa illuminata dalla luce naturale che passa attraverso il fondo in vetro della piscina del primo ponte.

I generosi spazi interni sono ampiamente illuminati da grandi vetrate che permettono agli ospiti di vivere al meglio l’interazione con la natura circostante, le innovative scelte stilistiche son state fortemente volute per uscire dagli schemi dei tradizionali yacht del momento.